Ti sei mai chiesto a cosa serve quel piccolo taschino, ossia la quinta tasca, nel lato destro del jeans? Continua a leggere così ti sveliamo il mistero!
Il mondo della moda per anni ha avuto due tendenze: coloro che consideravano il taschino inutile, anche fastidiosa, e chi invece lo considerava un vezzo fashion del denim.
Il mistero
La risposta a questo enigma divertente è arrivata da alcuni esperti del settore dell’abbigliamento, e dal blog di Levi’s.
È stato proprio il marchio americano a introdurre il taschino nel 1873, vent’anni dopo la fondazione: non è altro che uno watch pocket, dove a fine Ottocento, gli uomini della prateria riponevano gli orologi da tasca e forse persino qualche pepita d’oro.
Con il passare dei decenni, il taschino ha avuto anche diverse altre funzioni, come ospitare i preservativi (nella pubblicità del modello iconico 501 nel 1995), i fiammiferi per i fumatori, le monete e i bigliettini per copiare durante il compito in classe.
Forse non sai che…
I jeans hanno fatto la storia di intere generazioni e rappresentano un’icona dell’abbigliamento. Quando sono stati inventati erano indossati solo dai ragazzi e dai giovani adulti, ma con il passare del tempo i pantaloni di tela blu occupano un posto negli armadi pressoché di chiunque.
Su questi pantaloni era presente una taschina piccolina nella tasca grande anteriore? Perchè?
Qualcuno ricorda la ‘cipolla’, quell’orologio di dimensioni adatte per essere tenuto in tasca, oggetto particolarmente diffuso prima che fosse inventato l’orologio da polso? Nessuno di voi ormai può averne memoria per averlo visto tirare fuori dal panciotto al proprio nonno erano tempi molto lontani, la seconda metà dell’Ottocento, anche se la moda dell’orologio da taschino tenne fino agli anni ’40. Con ogni probabilità, però, almeno una volta avete potuto ammirarne un esemplare nella vetrina di qualche antiquario, quindi siete in grado di stabilire il rapporto tra le dimensioni di quest’oggetto, ricercato da tanti collezionisti, e il taschino rettangolare cucito all’interno della tasca destra dei jeans.
Il taschino troppo piccolo per infilarci le mani, troppo scomodo per tenerci le monete o la carta di credito, a di un qualsiasi jeans, è una ‘watch pocket’ ossia un taschino da orologio.
Jeans | Quali Scegliere
- Jeans slim fit – è un modello stretto sulla gamba, ma non troppo aderente che cade dritto sulla scarpa, senza però coprirla perfetti per un look da tutti i giorni
- Jeans boot cut – è un modello a zampa, tornati alla ribalta negli ultimi anni perfetti per chi ha una fisicità robusta perché slanciano la silhouette e danno equilibrio a forme e misure
- Jeans straight – risulta essere molto versatile e per questo può essere utilizzato sia nel classico look casual “pantalone+polo” sia in outfit più chic in abbinamento con giacca e camicia.
Pantalone chino | Alternativa
Il chino è un pantalone realizzato con dei materiali leggeri a base di cotone. La caratteristica più nota è la tasca posteriore (o le tasche) parzialmente nascosta. II chino è disponibile in tutte le forme e stile, ma ciò che ha in comune con il jeans è la sensazione di comodità.
Al giorno d’oggi, sono indossati da milioni di uomini ogni giorno grazie al fatto di essere convenienti e facili da trovare in tutti i colori, forme e tessuti.
Pantalone modello chino – Che stile sceglieresti?
Pantalone chino PT Torino, in lana, master fit con chiusura a zip e bottone. Questo genere di pantalone rappresenta un modello imprescindibile nel guardaroba maschile, comodo e informale, ideale per essere utilizzato anche in occasioni più importanti, purché sia abbinato correttamente.
Accessorio 1
Maglia Gran Sasso, girocollo, regular fit per uno stile moderno con molta funzionalità.
Accessorio 2
Cardigan Darwin, maglia a coste, regular fit con tasche a toppa per uno stile semi-formale, oltreché elegante e comodo.
Accessorio 3
Giacca LBM, monopetto, principe di galles, regular fit con tasche interne, destrutturata per uno stile classico perfetto per eventi importanti.
Corri subito nel nostro shop online per riempire il carrello con i nostri capi firmati con sconti fino al 40%.
Visita il nostro sito https://stockfamily.it/, iscriviti alla nostra newsletter e tieni d’occhio la tua mail per poter acquistare per prima i tuoi capi preferiti!
Continua a seguirci, UN FORTE ABBRACCIO DA STOCKFAMILY